CHEMITRIM BB OS SOSP 100ML

Produttore : BIOMEDICA FOSCAMA IND.C.F.SpA

Principio attivo : TRIMETOPRIM/SULFAMETOXAZOLO

Gruppo Terapeutico: SULFONAMIDI E TRIMETOPRIM
Tipo Prodotto: FARMACO ETICO
Regime SSN: CONCEDIB.ESENTE
Classe: A
Tipo Ricetta: RR - RIPETIBILE
Forma Farmaceutica: SOSPENSIONE OS
Contenitore: FLACONE
Validità: 60 MESI
ATC: J01EE01
Nota Cuf: NOTA CUF NON PREVISTA (Le Note Cuf sono uno strumento regolatorio che definisce alcuni ambiti di rimborsabilità dei farmaci senza, comunque, interferire con la libertà di prescrizione del Medico)



Foglietto illustrativo

  • CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:

    Il cotrimoxazolo rappresenta un esempio di sinergismo di potenziamentotra due sostanze: un sulfamidico che compete con l'assunzione da partedei batteri di ac. paraaminobenzoico, inibendone cosi la sintesi delloac.folico e il trimoxazolo (tm), che agisce sulla tappa enzimaticasuccessiva.
  • INDICAZIONI:

    Quando e in quali casi è indicato l'uso di questo farmaco Infezioni da germi Gram + e Gram - sensibili.Non e'attivo sullo streptococco beta emolitico gruppo A.Infezioni da Pneumocystis carini (negli immunodepressi).
  • CONTROINDICAZIONI EFFETTI SECONDARI:

    Quando questo farmaco non deve essere assunto Allergia ai sulfamidici o al trimetoprim, gravidanza, allattamento.
  • POSOLOGIA:

    Dosi, modi e tempi di assunzione di questo farmaco ADULTI E BAMBINI SOPRA I 12 ANNI: 1-2 capsule oppure 1/2-1 compressa Forte due volte al giorno. Nel caso di infezioni particolarmente gravipuo' essere portata a 2 capsule oppure a 1 compressa Forte tre volte al giorno. BAMBINI DA 2 A 12 ANNI: 1-2 misurini o 2-4 compresse per usopediatrico due volte al giorno. BAMBINI AL DI SOTTO DI 2 ANNI: 1/2 misurino due volte al giorno o 2 compresse per uso pediatrico due volteal giorno.
  • INTERAZIONI:

    Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di questo farmaco info Prolunga il tempo di protrombina nei pazienti in trattamento con anti-coagulanti.
  • EFFETTI INDESIDERATI:

    Cos'è un effetto indesiderato info Rash cutanei, nausea, vomito, diarrea, discrasie ematiche (alterazio-ne del metabolismo dei folati).
data creazione: 2016-10-23 05:33:52
data modifica:
urlorigine: http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/chemitrim%20bb%20os%20sosp%20100ml.htm